AnaLisi deLL’offerTA



Il lavoro di analisi dell’offerta turistica integrata esistente approfondisce:

  • le caratteristiche dell’offerta turistica, ovvero le principali vie di accesso al Polo, i collegamenti interni tra i vari Comuni al fine di individuare il grado di accessibilità dell’area;
  • le caratteristiche della domanda turistica, ovvero coloro che partecipano all’attività turistica dell’area Baia di Napoli;
  • la valutazione della coerenza tra trend di domanda e offerta;
  • i pacchetti turistici esistenti sull’area partenopea.

L’analisi globale dei megatrend turistici pone in risalto le tendenze turistiche attuali sia a livello nazionale che internazionale, evidenziando i principali target turistici, i nuovi bisogni e motivazioni, le nuove forme di viaggio, le attese e le aspettative sull’esperienza in un nuovo paese. L’attività di valorizzazione e valutazione dell’offerta turistica riguarda l’analisi delle modalità di intervento dell’offerta turistica presente al fine di rendere il più possibile funzionali e attrattive le offerte turistiche proposte dal progetto. La valutazione dell’offerta turistica avviene attraverso l’individuazione degli operatori del settore delle maggiori criticità da sanare e delle opportunità di sviluppo da potenziare. L’analisi degli attrattori culturali e naturali del territorio mappa le risorse culturali e naturali dei 25 Comuni interessati dal Polo “Baia di Napoli”, classificandone la tipologia (monumenti, aree archeologiche, musei, gallerie, biblioteche,parco regionale, riserve, aree e marine protette) e indicazioni relative all’accessibilità, fruibilità e affluenza per valutare se il bene culturale naturale possa trasformarsi in prodotto turistico. Il coordinamento con le strategie di sviluppo turistico già esistenti assicura che il coordinamento e la sinergia delle nuove proposte turistiche sia coerente rispetto alle strategie di sviluppo turistico già presenti a livello regionale che dal punto di vista legislativo regionale.

Il supporto allo sviluppo di nuove proposte turistiche avviene attraverso azioni di:

  • creazione di una rete tra gli operatori turistici del territorio, attraverso incontri e workshop;
  • elaborazione di un piano promozionale dedicato alla Baia di Napoli come sistema territoriale unico e caratterizzante;
  • promozione di strumenti di fidelizzazione, valorizzando le diverse tipologie di operatori economici (ad esempio Card o abbonamenti integrati ai servizi);
  • realizzazione di azioni di co-marketing con strutture ricettive, operatori, aziende di trasporto (ingressi gratuiti, convenzioni ecc.);
  • incentivazione dell’accesso e la fruizione turistica nella Baia di Napoli.


SOCIAL WALL




Il progetto  “Baia di Napoli” - POIn Campania, è realizzato in attuazione di quanto previsto dal QSN 2007-2013, Programma Operativo Interregionale (POIn) “Attrattori culturali, naturali e turismo”. Promosso dal Mibact, è realizzato da un raggruppamento composto da Mecenate 90 e Mediateur.


Info e contatti

numero_verdenumero verde 800 56 18 84
info@baianapoli.it / www.baianapoli.it

Promozione, promo- commercializzazione e sensibilizzazione di aree di attrazione culturale delle regioni convergenza anche con vie di accesso aeroportuali minori” - Programma POin programma operativo interregionale “attrattori culturali, naturali e turismo” a valere sulle risorse fesr 2007/2013 per il Polo di attrazione culturale: Baia di Napoli